Tirocini extracurriculari in Emilia-Romagna: la nuova normativa
Corsi Rimini ci tiene ad informarvi che sono state emanate le nuove modalità operative per l’attivazione, erogazione e certificazione dei Tirocini Extracurriculari.
A seguito della Legge della Regione Emilia Romagna n.1 del 04/03/2019 entrata in vigore il 01/07/2019, di cui copia in allegato, vi saranno le seguenti novità:
1) Viene abolita la distinzione tra tirocini di formazione/orientamento e di inserimento/reinserimento.
La nuova durata massima è di sei mesi, la durata minima è di due mesi, mentre nel caso di tirocini stagionali, la durata minima corrisponde ad un mese.
2) Nella quota di contingentamento del soggetto ospitante vengono compresi, oltre ai dipendenti a tempo indeterminato, anche quelli a tempo determinato (purché la data di inizio e quella di scadenza del contratto siano rispettivamente anteriore e posteriore rispetto alle date di inizio e fine del tirocinio), rimangono esclusi gli apprendisti.
In più, il criterio di premialità, consente alle aziende di ospitare un ulteriore tirocinante per ogni tirocinante assunto, fino ad un massimo di quattro. (Tirocinanti assunti dal 01/07/19, con contratto di almeno 6 mesi).
3) La parte più innovativa è quella sulla «procedura di autorizzazione e verifica regionale e qualificazione dei tirocini» che la Regione ha introdotto per effettuare controlli sui tirocini ancora prima del loro avvio e monitorare contro gli abusi attraverso la creazione di un solido impianto sanzionatorio.
In pratica, il tirocinio è attivabile soltanto una volta che i soggetti abbiano provveduto a inviare la convenzione e il progetto formativo all’Agenzia regionale per il Lavoro, che li verifica in dieci giorni. In alternativa i soggetti, con espressa richiesta attraverso il sistema informativo, possono rinunciare alla facoltà di successiva modifica dei contenuti della documentazione presentata che permette di apportare modifiche entro 5 giorni dall’avvio (richiesta di istruttoria immediata) così che l’Agenzia regionale per il Lavoro, li verifica in 3gg.
La nuova documentazione utile per l’attivazione dei Tirocini Extracurriculari è disponibile qui sotto (clicca per visualizzare/scaricare il documento):
- Scheda raccolta dati Tirocinante
- Dichiarazione Azienda
- Dichiarazione Tirocinante
- Testo legge della Regione Emilia Romagna n.1 del 04/03/2019
Corsi Rimini è un Ente di Formazione accreditato presso la Regione Emilia Romagna con cod. org. 8809 ed eroga tutti i servizi connessi alla Formazione al Lavoro:
- Avviamento e Certificazione Tirocini Extracurriculari
- Apprendistato Professionalizzante
- Sicurezza sul Lavoro
- Fondi Interprofessionali
Contattaci per ulteriori informazioni
–