Operatore Socio-Sanitario: chi è, cosa fa
OSS (Operatore Socio-Sanitario): profilo professionale
La figura professionale dell’operatore socio sanitario è in possesso di un attestato di qualifica conseguito al termine di una specifica formazione professionale, svolge un’attività volta alla soddisfazione i bisogni primari della persona nell’ambito delle proprie aree di competenza in un contesto sia sociale che sanitario e deve favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
La formazione
La formazione dell’operatore socio sanitario è di competenza delle regioni le quali accreditano le ASL e le Aziende Ospedaliere che rispondono a requisiti minimi specificati dal Ministero della Sanità con apposite linee guida.
Dove lavora – contesti operativi
L’ operatore socio sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, svolge mansioni di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario in strutture residenziali e semi-residenziali in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente.
Con chi lavora – contesti relazionali
L’OSS svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali operando in un contesto multiprofessionale
Contattaci per maggiori informazioni sulla figura dell’OSS o per sapere tutto sul nostro corso abilitante per OSS in partenza!